Bando esami per l'iscrizione nel Ruolo dei conducenti - anno 2022

ID
Venerdì 4 Marzo 2022

Bando esami per l'iscrizione nel Ruolo dei conducenti - anno 2022

Pubblicato il Bando per l'esame Ruolo Conducenti anno 2022.

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano ha pubblicato il Bando anno 2022 per l'esame abilitante all'iscrizione nel Ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti adibiti al servizio di trasporto pubblico non di linea.

Gli esami si terranno in due sessioni, nei mesi di APRILE e NOVEMBRE, al fine di permettere ai candidati non idonei alle prove di aprile di poter presentare nuova domanda nel termine di sei mesi, come previsto dalla vigente normativa.

Le formalità di registrazione richiedono, al fine di dare precisa attuazione alla disposizione sulle modalità di svolgimento degli esami nel rispetto dei protocolli sanitari, la compilazione della dichiarazione sostitutiva di certificazione.
La dichiarazione potrà essere portata dal candidato già compilata oppure compilata direttamente all'accesso.
In data 25 marzo è stata indetta una Sessione d’esame integrativa, che si terrà  nel mese di maggio

Sessioni d'esami e scadenza presentazione domande

Sessione scadenza domande data esame
aprile 18 marzo 20 aprile - ore 8.30
maggio 19 aprile 19 maggio
novembre  18 ottobre 22 novembre
Le domande d'esame per la sessione di novembre devono essere presentate terminata la sessione d'esame di aprile e, pertanto, dal mese di maggio in poi entro il 18 ottobre come da bando pubblicato.

Come presentare la domanda

I requisiti, le modalità di presentazione della domanda, gli importi e la modulistica sono disponibili nella pagina dedicata al Ruolo conducenti.

Per la presentazione della domanda ai termini del Bando d'esame è possibile allegare, in sostituzione della copia del tesserino CAP in quanto in fase di rilascio nel caso di primo rilascio a seguito esame o nel caso di rinnovo di tesserino scaduto:

- attestazione rilasciata dalla Motorizzazione certificante l'avvenuto superamento dell'esame per il conseguimento del CAP in data antecedente alla scadenza del Bando;

- documentazione attestante pratica di rinnovo già in corso in data antecedente la scadenza del Bando.

In entrambi i  casi dovrà poi essere allegata alla documentazione prodotta per l'iscrizione la copia del tesserino CAP rilasciato, nel frattempo, dalla motorizzazione.

Svolgimento delle prove

Entro dieci giorni dalla data del termine di presentazione delle domande nel sito istituzionale della Camera di commercio di Cagliari-Oristano sarà pubblicato il calendario con le indicazioni sulle prove (data, orario e luogo di svolgimento), unitamente all’elenco dei candidati ammessi all’esame, identificati esclusivamente con il numero di protocollo assegnato alla domanda presentata.

I candidati devono consultare personalmente il sito camerale per verificare le informazioni sullo svolgimento delle prove

Banca dati quiz

Per la preparazione dei candidati nella sezione Allegati è disponibile la Banca dati quiz, contenente domande a risposta multipla sulle quali esercitarsi per sostenere l'esame.

Aggiornamenti successivi alla pubblicazione
Venerdì, 25 Marzo, 2022 - 11:15
In data odierna è stata indetta una Sessione d’esame integrativa, che si terrà in data 19 maggio 2022. Le domande dovranno essere presentate entro il 19 aprile 2022.
Martedì, 29 Marzo, 2022 - 12:30
Pubblicato nella sezione "Notizie" l'elenco dei candidati che hanno presentato domanda entro il 18 marzo e sono ammessi alla prova che si svolgerà il giorno 20 aprile 2022 dalle ore 8:30 presso il Palazzo Congressi della Fiera della Sardegna.
Venerdì, 1 Aprile, 2022 - 13:45
Come previsto dal D.L. 24 marzo 2022, n. 24, in data 31 marzo 2022 è cessato lo stato di emergenza sanitaria legato alla pandemia da COVID-19 e vengono eliminate alcune restrizioni attualmente in vigore. Dal 1° al 30 aprile 2022, per accedere ai concorsi pubblici e ai corsi di formazione pubblici e privati, sarà necessario il green-pass base (da vaccinazione, o guarigione o test).
Martedì, 19 Aprile, 2022 - 16:00
Pubblicato nella sezione "Notizie" l'elenco aggiornato al 19 aprile dei candidati che hanno presentato domanda entro il 18 marzo e sono ammessi alla prova che si svolgerà il giorno 20 aprile 2022 dalle ore 8:30 presso il Palazzo Congressi della Fiera della Sardegna.
Giovedì, 21 Aprile, 2022 - 11:00
Pubblicati nella sezione "Notizie" gli esiti dell'esame Ruolo conducenti dei candidati ammessi alla prova del 20 aprile 2022.
Martedì, 3 Maggio, 2022 - 12:00
Pubblicato nella sezione "Notizie" l'elenco dei candidati che hanno presentato domanda entro il 19 aprile e sono ammessi alla prova che si svolgerà il giorno 19 maggio 2022 dalle ore 8:30 presso il Palazzo Congressi della Fiera della Sardegna.
Venerdì, 20 Maggio, 2022 - 09:00
Pubblicati nella sezione "Notizie" gli esiti dell'esame Ruolo conducenti dei candidati ammessi alla prova del 19 maggio 2022.

Abilitazioni professionali

Unità organizzativa
Abilitazioni professionali
Largo Carlo Felice, 70 - Cagliari
abilitazioniprofessionali@caor.camcom.it
PEC
cciaa@pec.caor.camcom.it

Sportello al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Note

L'Ufficio abilitazioni professionali si occupa dell'Elenco dei raccomandatari marittimi, del Ruolo conducenti, del Ruolo periti ed esperti e degli esami abilitanti per gli Agenti di affari in mediazione e i Mediatori marittimi e pubblici mediatori.