marchi e brevetti

Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Deposito brevetti e marchi - avviso per gli utenti

A causa di un malfunzionamento del software dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che consente la ricezione cartacea delle domande allo sportello camerale,  l'Ufficio non è in grado di garantire la regolare e puntuale ricezione delle domande di deposito. 

Si invita pertanto l'utenza a utilizzare, soprattutto in caso di urgenza, una delle seguenti forme alternative di deposito: 

  1. DEPOSITO CARTACEO:  spedire in un plico chiuso raccomandato la domanda completa di allegati e quietanze di pagamento e firmata in originale (+ una copia se richiede copia autentica della domanda depositata), con avviso di ricevimento, a: Ministero delle Imprese e del Made in Italy, DGTPI - UIBM, Divisione V, Via Molise, n. 19, 00187 – Roma. La data di presentazione della domanda sarà quella in cui l’UIBM riceve il plico postale.
  2. DEPOSITO TELEMATICO: https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/deposito-titoli/deposito-telematico.
Ultima modifica
Lun 24 Giu, 2024
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Richieste fraudolente di pagamento ed emissioni di falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa

L'UIBM ufficio italiano brevetti e marchi informa le imprese e gli utenti che, anche nei primi mesi del 2024, continuano ad essere recapitate richieste fraudolente di pagamento provenienti da diversi indirizzi e-mail ingannevoli con domini @minister.com, @divisione3-uibm.com, @divisione1-uibm.com e, da ultimo, @contatto-mimit.com, @ufficio-mimit.com e @marchi-mimit.com, che richiamano le intestazioni di articolazioni del Ministero e dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, nonché il cognome e nome di Dirigenti in servizio presso il medesimo Dicastero, con allegato un mendace “Attestato di registrazione per Marchio di Impresa”.

Si tratta di richieste fraudolente per le quali si è già provveduto a presentare denuncia all’Autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone coinvolte con l’istaurazione di un procedimento penale per il quale sono in corso le relative indagini.

Tutti gli utenti, in caso di ricezione di queste comunicazioni, sono invitati a verificare attentamente il contenuto della richiesta, a non pagare e ad inviarne copia alla Linea Diretta Anticontraffazione, gestita da UIBM in collaborazione con la Guardia di Finanza: anticontraffazione@mise.gov.it.

In caso di dubbio e per avere maggiori informazioni è inoltre possibile contattare il ContactCenterUIBM (contactcenteruibm@mise.gov.it), inoltrando il messaggio potenzialmente fraudolento ricevuto.

Consulta l'avviso completo pubblicato sul sito istituzione dell’UIBM

Ultima modifica
Mar 12 Mar, 2024
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

UIBM - registrazione marchi d'impresa: attenzione ai falsi attestati e alle richieste di pagamento fraudolente

Si informa che da diversi mesi arrivano comunicazioni e richieste di pagamento da indirizzi mail con dominio"@minister.com".

Si tratta di richieste fraudolente, con un falso IBAN, che non provengono nè al Ministero delle imprese e del Made in Italy nè all'Ufficio italiano brevetti e marchi.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'UIBM

Ultima modifica
Gio 28 Set, 2023
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
5
Average: 5 (1 vote)

UIBM - comunicazioni ingannevoli e richieste di pagamento fraudolente registrazione marchi d'impresa

Si informa che in questi giorni arrivano comunicazioni e richieste di pagamento da indirizzi mail con dominio"@minister.com".

Si trata di richieste fraudolente, con un falso IBAN, che non provengono nè al Ministero delle imprese e del Made in Italy nè all'Ufficio italiano brevetti e marchi.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'UIBM

Ultima modifica
Mer 14 Giu, 2023