Impresa digitale

Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Premio Top of the PID 2024 - candidature entro il 9 settembre

Il premio TOP of the PID è organizzato da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

L'obiettivo di quest’anno è quello di individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma Transizione 5.0.

Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

  • Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale (es. rating ESG, efficientamento energetico, comunità energetiche, riduzione degli impatti ambientali e Net Zero, economia circolare, ecc.) che sociale (es. promozione della parità di genere, soluzioni per il miglioramento della salute e il benessere dei cittadini, ecc.).
  • Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che sfruttano le tecnologie 5.0 per rivoluzionare processi produttivi tradizionali e/o per migliorare l'efficienza, la flessibilità e la qualità dei prodotti attraverso sistemi intelligenti e automatizzati (es robot, ecc.).
  • Servizi e Commercio: soluzioni innovative finalizzate, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, all'ottimizzazione dei servizi e del commercio (es. service design, miglioramento della interazione della comunicazione con i clienti, ecc.).
  • Turismo, cultura e creatività: soluzioni tecnologiche e digitali per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori interessati.
  • Nuovi modelli di business 5.0: modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale, delle tecnologie 5.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
  • Artificial Intelligence per la digital trasformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale dei processi e/o dei servizi e/o dei modelli organizzativi/di business delle imprese o delle Pubbliche Amministrazioni.
  • Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali attraverso l’uso di tecnologie delle competenze attraverso l’uso delle tecnologie 5.0.

Le candidature sono aperte fino al 9 settembre 2024.

Scopri di più nel sito del Punto Impresa Digitale.

 

Ultima modifica
Lun 05 Ago, 2024
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Il cassetto digitale dell’imprenditore diventa app "impresa italia"

Il cassetto digitale dell’imprenditore - la web app del sistema camerale con cui oltre due milioni di imprenditrici e imprenditori accedono ai documenti ufficiali della propria azienda - cambia veste e debutta in forma di app con il nome impresa italia sui principali store con nuove funzioni e maggiore facilità d’uso.

Con impresa italia ogni legale rappresentante d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

L’app è disponibile sugli store Apple, Android e Huawei oltre che dal sito impresa.italia.it e offre nuove funzionalità per accompagnare l’imprenditore nella guida quotidiana della sua azienda. Ad esempio, la possibilità di effettuare il pagamento del Diritto annuale di iscrizione alla Camera di commercio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.

Entro il 2024, l’app si arricchirà di ulteriori funzionalità pensate per semplificare la vita degli imprenditori. Tra queste, un innovativo servizio di notifiche personalizzate che terrà gli utenti sempre aggiornati su eventi di rilevanza per l'impresa, per non rischiare di perdere opportunità o scadenze. Inoltre, sarà possibile verificare la situazione della propria impresa rispetto ai principali adempimenti richiesti dalla Camera di commercio. Questo servizio permetterà di controllare lo stato di salute della propria impresa, prerequisito fondamentale per ottenere credibilità e fiducia con clienti, fornitori e partner.

Per accedere al servizio è necessaria l’identità digitale (SPID, CNS/CIE) ottenibile in Camera di commercio (anche online su id.infocamere.it), oppure rivolgendosi a uno degli altri gestori accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Ultima modifica
Gio 01 Ago, 2024
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Dataview, il barometro dell'economia del territorio: la digitalizzazione delle imprese - anno 2023

Ultima modifica
Ven 31 Mag, 2024
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Webinar Eccellenze in digitale "I dati per il web" - 7 giugno 2024

Ultima modifica
Mar 28 Mag, 2024
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Webinar "Eccellenze in digitale" su Cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti (parte 2) - 24 maggio 2024

Ultima modifica
Ven 17 Mag, 2024
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Formazione per le imprese sull'innovazione digitale e sostenibile: PID Academy

Dalla pluriennale esperienza dei PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio italiane nasce la PID Academy, uno spazio virtuale che mette a disposizione - gratuitamente -  materiali, documenti, video lezioni e tante altre informazioni utili per l’aggiornamento e accrescimento continuo delle competenze sui temi legati allo sviluppo digitale e sostenibile d’impresa.

PID Academy si pone come punto di riferimento per l’informazione, l’aggiornamento, la crescita competitiva di imprese e lavoratori al fine di favorire la nascita di nuove idee, prodotti e modelli di business in ambito di innovazione, digitale sostenibile.

Vai alla pagina PID Academy

PID Academy è un’iniziativa dei PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, il servizio coordinato da Unioncamere e Dintec e attivato in ogni Camera di commercio per favorire e supportare la crescita digitale di imprese, lavoratori e pubblica amministrazione.

 

Ultima modifica
Gio 16 Mag, 2024
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Webinar "Eccellenze in digitale" su E-commerce: come rivoluzionare la tua strategia online (parte 2) - 3 maggio 2024

Ultima modifica
Mar 23 Apr, 2024
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Continua il percorso formativo "Eccellenze in digitale" per imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione

Ultima modifica
Gio 04 Apr, 2024
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

12^ webinar Eccellenze in digitale - Sponsorizzazioni e Adv (parte 2) - sfruttare il geo-targeting per trovare utenti locali con le sponsorizzazioni - 30 novembre 2023

Ultima modifica
Mar 28 Nov, 2023
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

11^ webinar Eccellenze in digitale - Sponsorizzazioni e Adv (parte 1) - strategie di crescita con paid advertising: massimizza le sponsorizzazione su Google e Bing per l'espansione locale della tua impresa

Ultima modifica
Mer 08 Nov, 2023