etichettatura prodotti

Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Webinar "Prodotti cosmetici - normativa di riferimento ed opportunità per le imprese del settore" - 13 giugno 2024

Ultima modifica
Mer 05 Giu, 2024
Italian
Data e ora di inizio
2024-06-13T09:30:00
Data e ora fine
2024-06-13T12:30:00
Luogo
Webinar - piattaforma Zoom

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, attraverso l’Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese, propone un incontro informativo su questa filiera con l’obiettivo di presentare gli aspetti più rilevanti della normativa e descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi immette sul mercato prodotti cosmetici.

L’evento, rivolto a PMI e professionisti del settore, sarà utile per mettere in contatto enti, istituzioni e aziende, offrendo stimoli e prospettive e per fare il punto su un settore che rappresenta oggi un comparto economico di rilievo per l’Italia. Nelle stime di chiusura del 2022 infatti, il valore del fatturato cosmetico nazionale supera i 13 miliardi di euro, registrando una crescita del 10,7% rispetto ai valori del 2021.

Programma

9.30   Apertura dei lavori

Salvatore Capozzolo, Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino

  9.45 Cosmetici: focus su etichetta, notifica e responsabilità lungo la supply chain

           Francesco Gregorini, SICC Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche

10.45  La sicurezza dei cosmetici: focus sui provvedimenti specifici del Regolamento 1223/2009          

           Francesca Bernacchi, Cosmetica Italia

12.00  Dibattito con i partecipanti e conclusione lavori 

 

Iscriviti al webinar

 

Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Webinar sullo stato dell'arte e novità per l'etichettatura dei prodotti vitivinicoli - 22 febbraio 2024

Ultima modifica
Ven 16 Feb, 2024
Italian
Data e ora di inizio
2024-02-22T09:30:00
Data e ora fine
2024-02-22T12:30:00
Luogo
Webinar

Lo Sportello etichettatura e sicurezza prodotti della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, attraverso l’Azienda speciale Centro servizi promozionali per le imprese e in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, organizza un evento dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.

Per questi prodotti, a partire dall’8 dicembre 2023, sono obbligatorie le informazioni relative all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale.

Il 24 novembre 2023 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea le domande e risposte sull’attuazione delle nuove disposizioni comunitarie, per fornire chiarimenti in merito alla corretta indicazione dell'elenco degli ingredienti, della dichiarazione  nutrizionale e dell'utilizzo dell'etichettatura elettronica.

Recentemente, con specifico Decreto Ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 gennaio 2024, è stata introdotta una deroga specifica per i prodotti commercializzati sul territorio nazionale.

Il focus si propone di esaminare i recenti aggiornamenti e di fare una panoramica delle regole da seguire per la corretta commercializzazione della categoria di prodotti presi in esame, soffermandosi anche sugli aspetti analitici, i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria.


Programma

9.30  Apertura dei lavori

9.45  Etichettatura del vino: stato dell’arte e novità

Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

11.00 Responsabilità e aspetti sanzionatori

Lorenza Andreis, Studio Andreis e Associati

11:45 Metodi, accreditamenti e risultati analitici

Paolo Vittone, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

12:15 Q&A

 

Iscriviti all'evento

 

 

 

Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Sportello etichettatura e sicurezza prodotti

La continua evoluzione della legislazione nazionale ed europea in materia di sicurezza ed etichettatura degli alimenti ha reso la tematica di difficile comprensione per i non addetti ai lavori, rendendo sempre più difficile per le imprese avere le informazioni sui requisiti obbligatori e comprendere i confini delle informazioni facoltative. 

Con l'obiettivo di supportare le imprese nella corretta applicazione della normativa la Camera di commercio di Cagliari-Oristano, in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di commercio Torino, ha attivato uno sportello di primo orientamento sull’etichettatura di prodotti alimentari e non alimentari.

Per conoscere il servizio vai alla pagina Etichettatura prodotti.

 

Ultima modifica
Mar 14 Feb, 2023