Economia circolare

Allegati
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Progetto Open Circular: nuovi modelli di business sostenibile

 

Dal mese di marzo la Camera di Commercio di Cagliari Oristano è attivamente partner del progetto OPEN CIRCULAR, di cui è capofila la CCI du VAR, assieme  a 7 partner transfrontalieri. 

L'iniziativa si propone di sostenere le imprese dei territori coinvolti in un processo di open innovation che le porterà ad adottare nuovi modelli di business sostenibili e competitivi.

Oltre alla capofila componenti del partenariato sono la CCI Corsica, la CCIAA di Nuoro, quella di Genova, l'Azienda Speciale CCIAA Riviere di Liguria, il Comune di Rosignano Marittimo, il  Comune di Capannori.

I Living Labs saranno al centro del processo di open innovation, basato sulla condivisione e sulla collaborazione tra le parti interessate.

L'approccio inedito, che coinvolge imprese ed esperti nella co-creazione dell'innovazione, contribuirà a rendere la transizione ecologica un vantaggio competitivo per le PMI dell'area transfrontaliera. 

Il progetto, che avrà una durata di 36 mesi, si propone di supportare 40 aziende, 8 per ciascuna regione (Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra).

 

 

Ultima modifica
Gio 23 Mag, 2024
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

WEBINAR "STRUMENTI ECONOMICI A SUPPORTO DELLA TRANSIZIONE VERSO UN’ECONOMIA CIRCOLARE" - 16 NOVEMBRE

l Gruppo di Lavoro di ICESP "Strumenti economici" organizza un convegno come momento privilegiato per un confronto costruttivo sui principali strumenti oggi presenti a livello economico, finanziario e fiscale, in ambito pubblico e privato, a supporto di una effettiva transizione verso un modello circolare.

Interverranno il responsabile del “Leadership Group sugli incentivi economici” della Piattaforma Europea degli Stakeholder dell’Economia Circolare (ECESP) e, a seguire, importanti rappresentanti delle istituzioni rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e della ricerca operanti nel sistema italiano per offrire una panoramica degli strumenti attualmente disponibili.

Il convegno si chiuderà con un momento di dibattito per evidenziare eventuali criticità nell’adozione di tali strumenti e fornire possibili proposte per il prossimo futuro.

Scarica il programma

Per registrarsi scrivere a: unicircular@unicircular.org

Riferimento: Fabio Eboli (fabio.eboli@enea.it)

 
Ultima modifica
Mar 16 Nov, 2021