Bando "Doppia transizione digitale ed ecologica" - anno 2023
Con il Bando "Doppia transizione digitale ed ecologica", realizzato nell'ambito dell'iniziativa del sistema camerale “La doppia transizione digitale ed ecologica”, autorizzata dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano intende promuovere un’economia inclusiva e sostenibile, attraverso la trasformazione digitale ed ecologica delle imprese, e dare slancio alla produzione e agli investimenti nella ripresa post pandemica del nostro Paese.
Tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), verranno finanziati progetti relativi agli ambiti del digitale e dell’efficienza energetica.
A chi è rivolto
Micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici appartenenti alla circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Cagliari–Oristano.
Obiettivi
Il Bando risponde ai seguenti obiettivi:
- promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
- incentivare l’avvio di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, l'introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (di seguito FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (di seguito CER).
Ambito di intervento
Le imprese possono richiedere un solo voucher per la realizzazione di progetti in uno dei seguenti ambiti di intervento:
- LINEA A - interventi di innovazione digitale: deve essere inclusa almeno una delle tecnologie di cui all'Elenco 1, con aggiunta di quelle Elenco 2 del Bando;
- LINEA B - interventi di efficienza energetica: introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Natura ed entità del contributo
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a euro 300.000,00.
Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher.
Investimento minimo | Importo contributo massimo |
euro 4.000,00 | euro 10.000,00 |
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
Presentazione delle domande
Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere, dalle ore 10:00 del 27 ottobre 2023, alle ore 16:00 del 10 novembre 2023.
La domanda e i relativi moduli possono essere caricati e tenuti in bozza su Telemaco dalle ore 10.00 dal 16 ottobre 2023.
Verifica dei requisiti di ammissibilità
Prima di procedere con l’invio della pratica, è necessario verificare la sussistenza dei requisiti di ammissibilità, stabiliti dall’articolo 4 del bando, in particolare si suggerisce di controllare:
- la regolarità di pagamento dei diritti camerali, ai sensi del Regolamento per la determinazione delle sanzioni amministrative tributarie applicabili in caso di violazione della normativa sul diritto annuale, approvato con deliberazione del Consiglio camerale n. 16 del 27 luglio 2021. L’ufficio del Diritto annuale è a disposizione per questo controllo (consulta contatti e orari del Diritto annuale);
- la regolarità dei versamenti contributivi: la verifica del DURC dell’azienda potrà essere effettuata dal portale INAIL.
Modulistica
Moduli richiesta di contributo
scarica Modulo domanda (doc)
scarica Modulo progetto Linea A (docx)
scarica Modulo progetto Linea B (docx)
scarica Modulo autodichiarazione fornitori (docx)
scarica Modulo procura dell'intermediario abilitato (docx)
Moduli rendicontazione
scarica Domanda di liquidazione (docx)
scarica Relazione finale Linea A (doc)
scarica Relazione finale Linea B (docx)