Arbitrato

Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Ciclo di seminari sull'Arbitrato interno e internazionale - Oristano, 2 novembre 2023

Ultima modifica
Mar 24 Ott, 2023
Italian
Data e ora di inizio
2023-12-14T09:00:00
Data e ora fine
2023-12-14T13:00:00
Luogo
Sala riunioni Camera di Commercio Cagliari-Oristano - sede Oristano - via Carducci n. 23
Il Comitato Scientifico è composto dal Presidente, Prof. Corrado Chessa, ordinario di Istituzioni di diritto privato presso l’Università  degli Studi di Cagliari e componente del Consiglio della Camera Arbitrale di Cagliari–Oristano e dai componenti Dott.ssa Grazia Corradini e Avv. Cecilia Onnis, rispettivamente Presidente e Vicepresidente vicario della Camera Arbitrale di Cagliari–Oristano.

Il Consiglio della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Cagliari–Oristano, con la collaborazione degli Ordini professionali degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Ingegneri di Oristano, organizza un ciclo di seminari sull'Arbitrato interno e internazionale rivolto ai professionisti che vogliano acquisire una preparazione di base per condurre procedimenti d’Arbitrato, con particolare riguardo all’Arbitrato rituale amministrato, ma anche alle nuove tipologie di arbitrato ad hoc, d’urgenza, internazionale e online e nuove procedure introdotte dal nuovo Regolamento della Camera arbitrale presso la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, fornire assistenza legale alle parti o assumere incarichi come consulenti tecnici di parte o d’ufficio nelle procedure arbitrali. 

Il ciclo di incontri è articolato in 3 giornate:

  • 05 ottobre
  • 02 novembre
  • 14 dicembre
Il seminario è gratuito

Scarica il programma completo

Destinatari dell'offerta formativa

Il seminario è destinato a Avvocati, laureati in materie giuridiche, Dottori Commercialisti, Ingegneri, Notai; è inoltre particolarmente utile anche per gli avvocati che vogliano offrire un valore aggiunto ai propri clienti assistendoli negli arbitrati, oltre che per i professionisti che aspirino a essere incaricati come arbitri, consulenti tecnici, periti d’ufficio o di parte.

Crediti formativi

E’ stato richiesto l’accreditamento del corso presso gli ordini professionali degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e degli Ingegneri di Oristano presso i quali si dovranno iscrivere i partecipanti per ottenere i corrispondenti crediti formativi. 

Gli interessati a ottenere i crediti formativi devono registrarsi presso gli ordini professionali ed essere ammessi dal rispettivo Ordine, che poi riconoscerà i crediti.

Modalità di iscrizione

L'iscrizione a titolo informativo-formativo potrà avvenire tramite il sito della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano attraverso la compilazione di apposito modulo di iscrizione.

Iscriviti all'evento

 

 

Partecipare in videoconferenza

Per partecipare in videconferenza il 14 dicembre clicca sul link meet

 

Materiale da scaricare 

Scarica gli atti della sessione del 05 ottobre 2023 (pdf)


Argomenti
Tipo evento
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Convegno sull'arbitrato del 28 marzo presso Confindustria Sardegna Meridionale

Un notevole numero di imprese, professionisti e arbitri  ha partecipato al Convegno "L'Arbitrato, strumento per la risoluzione delle controversie delle imprese" che si è tenuto ieri 28 marzo nella Sala Confindustria Sardegna Meridionale. 

La recente approvazione del nuovo statuto e del nuovo regolamento della Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano pone l'obbligo, in capo alle istituzioni coinvolte, di dare ampia diffusione all'istituto dell'arbitrato al fine di incentivarne l'utilizzo per la risoluzione delle controversie in alternativa al ricorso in giustizia ordinaria.

Il Convegno ha dato l'opportunità ai partecipanti di  conoscere e approfondire lo strumento dell'arbitrato amministrato dalla Camera arbitrale di Cagliari-Oristano e il suo funzionamento.

Dopo i saluti di benvenuto del Presidente di Confindustria Sardegna Meridionale, Antonello Argiolas, del Presidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, Maurizio de Pascale, e della Presidente della Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano, Grazia Corradini, i relatori hanno illustrato, anche con casi concreti di risoluzione del contenzioso, questo importante strumento alternativo alla giustizia ordinaria, che può consentire di risolvere, a costi contenuti, le controversie evitando il ricorso al tribunale ordinario.

 

Ultima modifica
Mer 29 Mar, 2023
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Convegno - L'Arbitrato, strumento per la risoluzione delle controversie delle imprese - 28 marzo 2023

Ultima modifica
Ven 10 Mar, 2023
Italian
Data e ora di inizio
2023-03-28T16:00:00
Data e ora fine
2023-03-28T16:00:00
Luogo
Sala Confindustria Sardegna Meridionale - Viale Colombo 2 Cagliari

Il contenzioso nell'ambito dell'attività imprenditoriale è un fatto naturale, insito nell'impresa stessa; e la gestione del conflitto in maniera efficiente e rapida costituisce una priorità per evitare eventuali paralisi dell'attività aziendale.

L'Arbitrato, strumento alternativo alla giustizia ordinaria, può consentire di risolvere, in breve tempo ed a costi contenuti, le controversie evitando il ricorso al tribunale ordinario. 

La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ha costituito la Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano che recentemente ha approvato il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento di funzionamento della Camera Arbitrale, rendendo lo strumento ancora più operativo.

Confindustria Sardegna Meridionale e la Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano organizzano un convegno dal titolo L'Arbitrato: strumento per la risoluzione delle controversie delle imprese, che rappresenta un'occasione per le imprese di conoscere ed approfondire lo strumento dell'arbitrato ed il suo funzionamento, consentendone l'utilizzo ed al contempo riducendo le pendenze davanti ai tribunali.

Programma

ore 16.00 - Saluti

ANTONELLO ARGIOLAS - Presidente Confindustria Sardegna Meridionale

MAURIZIO DE PASCALE - Presidente Camera di Commercio di Cagliari-Oristano

GRAZIA CORRADINI  - Presidente Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano

ore 16.45 - Interventi

  • L'arbitrato strumento di risoluzione delle controversie per le imprese

ETTORE ATZORI - Consigliere Distrettuale Cagliari Consiglio Nazionale Forense

  • Il nuovo Statuto e Regolamento della Camera arbitrale di Cagliari e Oristano

GRAZIA CORRADINI - Presidente Camera Arbitrale di Cagliari e Oristano

  • Un caso risolto con lodo arbitrale

GIUSEPPE MACCIOTTA - Arbitro 

ore 17.45  - Testimonianze

  • DIONIGI SCANO - Arbitro
  • FRANCESCO ATZORI - Arbitro

ore 18.30 - Chiusura dei lavori

 

 

 

Scarica la locandina

Argomenti
Tipo evento
Italian
Data e ora di inizio
2022-11-24T09:00:00
Data e ora fine
2022-11-24T13:00:00
Luogo
Cagliari - c/o Fiera della Sardegna – Palazzo dei Congressi – Sala Deledda- (accesso con parcheggio lato Coni)
Il Comitato Scientifico è composto dal Presidente, Prof.ssa Valeria Caredda, ordinario di diritto privato presso l’Università di Cagliari e componente del Consiglio della Camera Arbitrale di Cagliari–Oristano e dai componenti Dott.ssa Grazia Corradini e Avv. Cecilia Onnis, rispettivamente Presidente e Vicepresidente vicario della Camera Arbitrale di Cagliari–Oristano.

Il Consiglio della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Cagliari–Oristano, con la collaborazione degli Ordini professionali degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Ingegneri, organizza un ciclo di seminari sull'Arbitrato interno e internazionale rivolto ai professionisti che vogliano acquisire una preparazione di base per condurre procedimenti d’Arbitrato, con particolare riguardo all’Arbitrato rituale amministrato, ma anche alle nuove tipologie di arbitrato ad hoc, d’urgenza, internazionale e online, fornire assistenza legale alle parti o assumere incarichi come consulenti tecnici di parte o d’ufficio nelle procedure arbitrali. 

Il ciclo di incontri è articolato in 5 giornate:

  • 16 giugno
  • 14 luglio
  • 22 settembre
  • 20 ottobre
  • 24 novembre
Il corso è gratuito.

Scarica il programma completo

Pubblicata la locandina aggiornata dell'evento del prossimo 20 ottobre.

Destinatari dell'offerta formativa

Il seminario è destinato a Avvocati, laureati in materie giuridiche, Dottori Commercialisti, Ingegneri, notai; è inoltre particolarmente utile anche per gli avvocati che vogliano offrire un valore aggiunto ai propri clienti assistendoli negli arbitrati, oltre che per i professionisti che aspirino a essere incaricati come arbitri, consulenti tecnici, periti d’ufficio o di parte.

Crediti formativi

E’ stato richiesto l’accreditamento del corso presso gli ordini professionali degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e degli Ingegneri di Cagliari presso i quali si dovranno iscrivere i partecipanti per ottenere i corrispondenti crediti formativi. 

Gli interessati a ottenere i crediti formativi devono registrarsi presso gli ordini professionali ed essere ammessi dal rispettivo Ordine, che poi riconoscerà i crediti.

Ai partecipanti che non ottengono i crediti formativi e che partecipino ad almeno tre sessioni su cinque sarà rilasciato un attestato. La presenza è attestata dalla firma nel foglio, per chi partecipa in presenza, o viene registrata dal sistema di videoconferenza.

Modalità di iscrizione

I professionisti che intendono usufruire dei crediti formativi devono iscriversi utilizzando le procedure dei rispettivi Ordini professionali.

Gli interessati che non usufruiscono dei predetti crediti formativi dovranno iscriversi attraverso il modulo online raggiungibile al seguente link ⬇

Iscriviti all'evento 

 

 

 

 

Partecipare in videoconferenza

Per partecipare in videconferenza il 20 ottobre clicca sul link Zoom

 

Materiale da scaricare

Scarica gli Atti della Sessione del 16 giugno 2022 (pdf)

Scarica gli Atti della Sessione del 14 luglio 2022 (pdf)

Scarica gli Atti della Sessione del 22 settembre 2022 (pdf)

Scarica gli Atti della Sessione del 20 ottobre 2022 (pdf)

Scarica gli Atti della Sessione del 24 novembre 2022 (pdf).

 

Argomenti
Tipo evento