Arbitrato

Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)

Evento formativo "L'intelligenza artificiale nell'Arbitrato e nelle professioni: opportunità, rischi e compliance" - 12 dicembre 2025

Ultima modifica
Lun 03 Nov, 2025
Italiano
Data e ora di inizio
2025-12-12T09:00:00
Data e ora fine
2025-12-12T14:00:00
Luogo
Cagliari, Largo C. Felice 72 -Sala riunioni 1° piano

Strumenti operativi e normativi per l'integrazione dell'IA nella giustizia arbitrale

 

In un contesto in cui l'intelligenza artificale - IA - sta rapidamente entrando negli studi legali e nelle procedure di risoluzione delle controversie, diventa essenziale fornire agli arbitri strumenti concreti per governare questa trasformazione.

Con questo obiettivo la Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Cagliari–Oristano organizza un evento formativo di carattere pratico-operativo dedicato all'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel procedimento arbitrale e nelle professioni collegate.

L'evento si distingue per il taglio immediatamente applicativo: un percorso formativo che parte dalle applicazioni già disponibili - ChatGPT, Claude, strumenti di document analysis - per arrivare alla costruzione di procedure arbitrali AI-enhanced conformi al quadro normativo europeo.

Particolare attenzione sarà dedicata ai sistemi di IA generativa e agentica, con dimostrazioni pratiche di come questi strumenti possano supportare l'istruttoria, la redazione del lodo e la gestione documentale, sempre nel rispetto delle garanzie procedurali e della cybersecurity.

L'evento formativo, che si terrà il 12 dicembre dalle 9 alle 14, è gratuito.

Programma

In apertura dei lavori sarà inquadrato il tema oggetto del Convegno dal punto di vista dei principi costituzionali e dell'ordinamento arbitrale. Partendo dall'art. 24 Cost. (diritto di difesa) e 111 Cost. (giusto processo), sarà analizzato come l'introduzione dell'IA debba rispettare le garanzie fondamentali del contraddittorio e della parità delle armi.

Saranno poi esaminate le problematiche della compatibilità tra automazione decisionale e natura negoziale dell'arbitrato: possono le parti accordarsi per un arbitrato assistito da IA? Quali sono i limiti? 
Focus particolare sul principio di trasparenza delle decisioni e sul diritto delle parti di comprendere il processo decisionale, anche quando supportato da algoritmi. 

Saranno quindi delineati i principi non negoziabili che devono governare l'uso dell'IA nell'arbitrato, creando la cornice valoriale entro cui si muoveranno gli interventi tecnici successivi.

Scarica il programma completo

Iscriviti

Destinatari dell'offerta formativa

Avvocati, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Laureati in materie Giuridiche e Laureati in Economia, Ingegneri, Periti Industriali, Dottori Agronomi e Dottori e in Scienze Forestali e Notai. Il seminario è inoltre particolarmente utile per gli avvocati ed i commercialisti che vogliano offrire un valore aggiunto ai propri clienti assistendoli negli arbitrati e per i professionisti che aspirino a essere incaricati come arbitri o consulenti tecnici o periti d’ufficio o di parte.  

Potranno partecipare anche i professionisti che hanno già partecipato ai precedenti Seminari organizzati sempre dalla Camera arbitrale trattandosi di un incontro di studio con finalità di approfondimento con riguardo ad una nuova tematica non trattata in precedenza.

Crediti formativi

E’ stato richiesto l’accreditamento per la formazione permanente dei professionisti dagli Ordini di appartenenza in base ai rispettivi regolamenti. 

Gli interessati a ottenere i crediti formativi dovranno effettuare una doppia registrazione, sia utilizzando il modulo messo a disposizione dalla Camera di commercio che presso l'Ordine professionale di riferimento, che poi riconoscerà i crediti.

Modulo di iscrizione

 

Argomenti
Sezione evento
Tipo evento
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)

Firmato oggi il protocollo fra la Camera e le associazioni, gli ordini e i collegi professionali per risolvere contenziosi civili e commerciali

Ultima modifica
Mar 14 Gen, 2025
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)

Sottoscrizione protocollo d’intesa per la diffusione dell’arbitrato - 14 gennaio

Ultima modifica
Lun 13 Gen, 2025
Italiano
Data e ora di inizio
2025-01-14T10:30:00
Data e ora fine
2025-01-14T12:30:00
Luogo
Sala riunioni Camera di Commercio Cagliari-Oristano - sede Cagliari - Largo Carlo Felice, 72

La giustizia ordinaria, nonostante gli ingenti fondi messi a disposizione dall’Europa per aiutare l’Italia ad uscire dagli ultimi posti nelle lungaggini dei processi, non riesce a garantire una definizione delle liti in tempi ragionevoli.

In questo contesto si inserisce l’attività di promozione della  cultura dell’arbitrato svolta  la Camera arbitrale costituita presso la Camera di commercio di Cagliari-Oristano, che ha invitato le associazioni di categorie degli imprenditori e quelle dei consumatori operanti sul territorio a impegnarsi per promuovere, in primo luogo nel loro interesse, l’ utilizzo dell’Arbitrato quale strumento di risoluzione delle controversie, nell’interesse dei singoli associati ad avere una sollecita definizione della lite.

Attraverso la sottoscrizione di un Protocollo di intesa, gli aderenti si impegnano a promuovere tra i propri associati, convenzionati e confederati, in via generale tutti i servizi camerali di giustizia alternativa ed in particolare il servizio di arbitrato, con il conseguente inserimento delle clausole compromissorie nei contratti di loro pertinenza, nonché la sottoscrizione dei relativi compromessi arbitrali che facciano espresso richiamo alla Camera arbitrale presso la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano. 

Al Protocollo d’intesa partecipano anche dell’Università di Cagliari e gli Ordini e Collegi Professionali maggiormente interessati all’arbitrato, quali quelli degli Avvocati, dei Commercialisti, dei Notai, degli Ingegneri, degli Architetti, dei Geometri e Periti industriali e degli Agronomi, patrocinando l’iniziativa e offrendo la propria collaborazione per l’attività di formazione a favore degli aderenti.

Prima della firma del Protocollo saranno illustrati i vantaggi che offre l’arbitrato e il Regolamento della Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano: interverranno il presidente dell’ente camerale, Maurizio de Pascale, e la presidente della Camera arbitrale, Grazia Corradini.

L’incontro è aperto alla stampa.

Argomenti
Sezione evento
Tipo evento
Italiano
Data e ora di inizio
2025-03-25T09:00:00
Data e ora fine
2025-03-25T13:00:00
Luogo
Sala Tola Sulis presso la Fiera di Cagliari - Viale Diaz n. 221.
Si Informa che il terzo incontro del Seminario in oggetto, programmato per martedì 25 marzo 2025, alle ore 9:00, si svolgerà nella sala Tola Sulis,  presso la Fiera Campionaria di Cagliari. 
L'accesso e il parcheggio sono consentiti dal lato piazzale CONI

Il Consiglio della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Cagliari–Oristano, con la collaborazione dell'Università degli Studi di Cagliari, del Consiglio Notarile di Cagliari, Lanusei e Oristano e degli Ordini professionali degli Avvocati, dei Commercialisti, degli Ingegneri e dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Cagliari e Oristano, organizza un ciclo di seminari di alta formazione sull'Arbitrato interno e internazionale rivolto ai professionisti che vogliano acquisire una preparazione di base per condurre procedimenti d’Arbitrato, con particolare riguardo all’Arbitrato rituale amministrato, ma anche alle nuove tipologie di arbitrato ad hoc, d’urgenza, internazionale e online e nuove procedure introdotte dal nuovo Regolamento della Camera arbitrale presso la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, fornire assistenza legale alle parti o assumere incarichi come consulenti tecnici di parte o d’ufficio nelle procedure arbitrali. 

Il ciclo di incontri è articolato in 3 giornate:

  • 28 gennaio 2025
  • 25 febbraio 2025
  • 25 marzo 2025
Il seminario è gratuito

Scarica il programma completo

Destinatari dell'offerta formativa

Il seminario è destinato a Avvocati, Dottori Commercialisti, laureati in materie giuridiche e laureati in economia, Ingegneri, Dottori Agronomi, Dottori in scienze forestali e Notai; è inoltre particolarmente utile anche per gli avvocati e i commercialisti che vogliano offrire un valore aggiunto ai propri clienti assistendoli negli arbitrati, oltre che per i professionisti che aspirino a essere incaricati come arbitri, consulenti tecnici, periti d’ufficio o di parte.

Crediti formativi

E’ stato richiesto l’accreditamento del corso presso gli ordini professionali degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e degli Ingegneri e dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Cagliari e Oristano presso i quali si dovranno iscrivere i partecipanti per ottenere i corrispondenti crediti formativi. 

Gli interessati a ottenere i crediti formativi dovranno effettuare una doppia registrazione, sia utilizzando il modulo messo a disposizione dalla Camera di commercio che presso l'Ordine professionale di riferimento, che poi riconoscerà i crediti.

Partecipare in videoconferenza

 

Video interventi dei relatori (link a YouTube)

Enrico Maria Meloni - Arbitrato o giustizia ordinaria: quale è più conveniente?

Alessandra Etzo - Domanda e risposta di arbitrato. Il procedimento arbitrale e istruzione probatoria

Daniela Farina - Il ruolo del difensore nel procedimento arbitrale

Fabrizio Montaldo - Il rapporto tra arbitrato e giudizio ordinario

Franco Tului - L’arbitrato amministrato

Stefano Carta - Il ruolo della segreteria nel procedimento arbitrale

Simulazione di un procedimento arbitrale

Registrazione integrale 3^ sessione

Argomenti
Sezione evento
Tipo evento
Italiano
Data e ora di inizio
2023-12-14T09:00:00
Data e ora fine
2023-12-14T13:00:00
Luogo
Sala riunioni Camera di Commercio Cagliari-Oristano - sede Oristano - via Carducci n. 23
Il Comitato Scientifico è composto dal Presidente, Prof. Corrado Chessa, ordinario di Istituzioni di diritto privato presso l’Università  degli Studi di Cagliari e componente del Consiglio della Camera Arbitrale di Cagliari–Oristano e dai componenti Dott.ssa Grazia Corradini e Avv. Cecilia Onnis, rispettivamente Presidente e Vicepresidente vicario della Camera Arbitrale di Cagliari–Oristano.

Il Consiglio della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Cagliari–Oristano, con la collaborazione degli Ordini professionali degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Ingegneri di Oristano, organizza un ciclo di seminari sull'Arbitrato interno e internazionale rivolto ai professionisti che vogliano acquisire una preparazione di base per condurre procedimenti d’Arbitrato, con particolare riguardo all’Arbitrato rituale amministrato, ma anche alle nuove tipologie di arbitrato ad hoc, d’urgenza, internazionale e online e nuove procedure introdotte dal nuovo Regolamento della Camera arbitrale presso la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, fornire assistenza legale alle parti o assumere incarichi come consulenti tecnici di parte o d’ufficio nelle procedure arbitrali. 

Il ciclo di incontri è articolato in 3 giornate:

  • 05 ottobre
  • 02 novembre
  • 14 dicembre
Il seminario è gratuito

Scarica il programma completo

Destinatari dell'offerta formativa

Il seminario è destinato a Avvocati, laureati in materie giuridiche, Dottori Commercialisti, Ingegneri, Notai; è inoltre particolarmente utile anche per gli avvocati che vogliano offrire un valore aggiunto ai propri clienti assistendoli negli arbitrati, oltre che per i professionisti che aspirino a essere incaricati come arbitri, consulenti tecnici, periti d’ufficio o di parte.

Crediti formativi

E’ stato richiesto l’accreditamento del corso presso gli ordini professionali degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e degli Ingegneri di Oristano presso i quali si dovranno iscrivere i partecipanti per ottenere i corrispondenti crediti formativi. 

Gli interessati a ottenere i crediti formativi devono registrarsi presso gli ordini professionali ed essere ammessi dal rispettivo Ordine, che poi riconoscerà i crediti.

Modalità di iscrizione

L'iscrizione a titolo informativo-formativo potrà avvenire tramite il sito della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano attraverso la compilazione di apposito modulo di iscrizione.

Iscriviti all'evento

 

 

Partecipare in videoconferenza

Per partecipare in videconferenza il 14 dicembre clicca sul link meet

 

Materiale da scaricare 

Scarica gli atti della sessione del 05 ottobre 2023 (pdf)


Argomenti
Tipo evento
Italiano
Data e ora di inizio
2023-03-28T16:00:00
Data e ora fine
2023-03-28T16:00:00
Luogo
Sala Confindustria Sardegna Meridionale - Viale Colombo 2 Cagliari

Il contenzioso nell'ambito dell'attività imprenditoriale è un fatto naturale, insito nell'impresa stessa; e la gestione del conflitto in maniera efficiente e rapida costituisce una priorità per evitare eventuali paralisi dell'attività aziendale.

L'Arbitrato, strumento alternativo alla giustizia ordinaria, può consentire di risolvere, in breve tempo ed a costi contenuti, le controversie evitando il ricorso al tribunale ordinario. 

La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ha costituito la Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano che recentemente ha approvato il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento di funzionamento della Camera Arbitrale, rendendo lo strumento ancora più operativo.

Confindustria Sardegna Meridionale e la Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano organizzano un convegno dal titolo L'Arbitrato: strumento per la risoluzione delle controversie delle imprese, che rappresenta un'occasione per le imprese di conoscere ed approfondire lo strumento dell'arbitrato ed il suo funzionamento, consentendone l'utilizzo ed al contempo riducendo le pendenze davanti ai tribunali.

Programma

ore 16.00 - Saluti

ANTONELLO ARGIOLAS - Presidente Confindustria Sardegna Meridionale

MAURIZIO DE PASCALE - Presidente Camera di Commercio di Cagliari-Oristano

GRAZIA CORRADINI  - Presidente Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano

ore 16.45 - Interventi

  • L'arbitrato strumento di risoluzione delle controversie per le imprese

ETTORE ATZORI - Consigliere Distrettuale Cagliari Consiglio Nazionale Forense

  • Il nuovo Statuto e Regolamento della Camera arbitrale di Cagliari e Oristano

GRAZIA CORRADINI - Presidente Camera Arbitrale di Cagliari e Oristano

  • Un caso risolto con lodo arbitrale

GIUSEPPE MACCIOTTA - Arbitro 

ore 17.45  - Testimonianze

  • DIONIGI SCANO - Arbitro
  • FRANCESCO ATZORI - Arbitro

ore 18.30 - Chiusura dei lavori

 

 

 

Scarica la locandina

Argomenti
Tipo evento
Italiano
Data e ora di inizio
2022-11-24T09:00:00
Data e ora fine
2022-11-24T13:00:00
Luogo
Cagliari - c/o Fiera della Sardegna – Palazzo dei Congressi – Sala Deledda- (accesso con parcheggio lato Coni)
Il Comitato Scientifico è composto dal Presidente, Prof.ssa Valeria Caredda, ordinario di diritto privato presso l’Università di Cagliari e componente del Consiglio della Camera Arbitrale di Cagliari–Oristano e dai componenti Dott.ssa Grazia Corradini e Avv. Cecilia Onnis, rispettivamente Presidente e Vicepresidente vicario della Camera Arbitrale di Cagliari–Oristano.

Il Consiglio della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Cagliari–Oristano, con la collaborazione degli Ordini professionali degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Ingegneri, organizza un ciclo di seminari sull'Arbitrato interno e internazionale rivolto ai professionisti che vogliano acquisire una preparazione di base per condurre procedimenti d’Arbitrato, con particolare riguardo all’Arbitrato rituale amministrato, ma anche alle nuove tipologie di arbitrato ad hoc, d’urgenza, internazionale e online, fornire assistenza legale alle parti o assumere incarichi come consulenti tecnici di parte o d’ufficio nelle procedure arbitrali. 

Il ciclo di incontri è articolato in 5 giornate:

  • 16 giugno
  • 14 luglio
  • 22 settembre
  • 20 ottobre
  • 24 novembre
Il corso è gratuito.

Scarica il programma completo

Pubblicata la locandina aggiornata dell'evento del prossimo 20 ottobre.

Destinatari dell'offerta formativa

Il seminario è destinato a Avvocati, laureati in materie giuridiche, Dottori Commercialisti, Ingegneri, notai; è inoltre particolarmente utile anche per gli avvocati che vogliano offrire un valore aggiunto ai propri clienti assistendoli negli arbitrati, oltre che per i professionisti che aspirino a essere incaricati come arbitri, consulenti tecnici, periti d’ufficio o di parte.

Crediti formativi

E’ stato richiesto l’accreditamento del corso presso gli ordini professionali degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e degli Ingegneri di Cagliari presso i quali si dovranno iscrivere i partecipanti per ottenere i corrispondenti crediti formativi. 

Gli interessati a ottenere i crediti formativi devono registrarsi presso gli ordini professionali ed essere ammessi dal rispettivo Ordine, che poi riconoscerà i crediti.

Ai partecipanti che non ottengono i crediti formativi e che partecipino ad almeno tre sessioni su cinque sarà rilasciato un attestato. La presenza è attestata dalla firma nel foglio, per chi partecipa in presenza, o viene registrata dal sistema di videoconferenza.

Modalità di iscrizione

I professionisti che intendono usufruire dei crediti formativi devono iscriversi utilizzando le procedure dei rispettivi Ordini professionali.

Gli interessati che non usufruiscono dei predetti crediti formativi dovranno iscriversi attraverso il modulo online raggiungibile al seguente link ⬇

Iscriviti all'evento 

 

 

 

 

Partecipare in videoconferenza

Per partecipare in videconferenza il 20 ottobre clicca sul link Zoom

 

Materiale da scaricare

Scarica gli Atti della Sessione del 16 giugno 2022 (pdf)

Scarica gli Atti della Sessione del 14 luglio 2022 (pdf)

Scarica gli Atti della Sessione del 22 settembre 2022 (pdf)

Scarica gli Atti della Sessione del 20 ottobre 2022 (pdf)

Scarica gli Atti della Sessione del 24 novembre 2022 (pdf).

 

Argomenti
Tipo evento